Presentati ufficialmente i WUCGOLF TORINO 2022

Andranno in scena dal 20 al 23 luglio i World University Championship Golf 2022 di Torino, la 18esima edizione della manifestazione nata nel 1986 per volere di Primo Nebiolo, allora Presidente FISU nonché del CUS Torino.
Sarà la quarta volta in cui la massima competizione mondiale universitaria di golf avrà luogo in Italia, dopo le prime due edizioni di Cagliari e quella del 2006, anche in quel caso organizzata da Torino.
Il campo gara sarà quello del Royal Park I Roveri di La Mandria, già palcoscenico di quattro Open d’Italia e di molte altre competizioni internazionali. L’evento rientra nell’ambito delle manifestazioni internazionali organizzate dal CUS Torino che porteranno ai Giochi Mondiali Universitari Invernali 2025, insieme ai Campionati Mondiali Universitari di Ski Orienteering 2024, e sarà anche l’occasione per lanciare la Ryder Cup 2023, in programma a Roma.
Questo evento sarà inoltre incluso tra i prestigiosi tornei che contribuiscono a stabilire il World Amateur Golf Ranking. L’obiettivo sarà quello di superare i record di partecipazione sia per quanto riguarda le Federazioni iscritte che per il numero di atleti e addetti. Questo già era successo in parte nel 2006, quando non ci furono più Federazioni iscritte rispetto alle 21 che presero parte all’edizione di Losanna 1996 (si fermarono a 17) ma venne stabilito il record nel numero dei partecipanti totali: 174.
I nuovi numeri da superare sono le 22 nazioni che si presentarono a Crans Montana, in Svizzera, nel 2014, e i 203 iscritti di Liberec 2012 (Repubblica Ceca).

PROGRAMMA
17 luglio – Arrivi
18 luglio – Arrivi e allenamento
19 luglio – Allenamento e Cerimonia di Apertura
20 luglio – Gare (Giorno 1)
21 luglio – Gare (Giorno 1)
22 luglio – Gare (Giorno 1)
23 luglio – Gare (Giorno 1) e Cerimonia di Chiusura
24 luglio – Partenze

DICHIARAZIONI RELATORI
Riccardo D’Elicio – Presidente CUS Torino
“Siamo felici di aver portato a Torino un altro evento di grande importanza, il primo che ci avvicina all’Universiade invernale del 2025. Un evento che riguarda uno sport spesso considerato esclusivo ma che invece stiamo spingendo perchè possa coinvolgere più persone possibili. Proprio a questo proposito ci auguriamo che la gente si avvicini al golf anche attraverso il nostro campo pratica “Golf Colonnetti”, dove cercheremo di attirare praticanti attraverso una serie di open day gratuiti. Nel 2006 abbiamo già organizzato questo evento ed è stato un grande successo. Devo ringraziare il Royal Park I Roveri per la disponibilità data per questa manifestazione in cui l’obiettivo sarà quello di superare ogni record di partecipazione”.

Fabrizio Ricca – Assessore allo Sport Regione Piemonte
E’ bello avere un altro momento di sport universitario in vista delle Universiadi 2025. Ho avuto il piacere di essere a Roma con Chimenti e discutere delle iniziative legate al golf in Piemonte. Saremo Regione Europea dello Sport 2022 e un Mondiale Universitario ci darà visibilità internazionale“.

Domenico Carretta – Assessore allo Sport Comune Torino
Sono nuovo e quindi non sono qui per prendere i meriti di chi ha lavorato a questo evento. Ringrazio quindi tutti coloro che hanno fatto sì che questo evento arrivasse a Torino. Siamo in sintonia per promuovere ogni disciplina e tipo di sport con grande attenzione al territorio e alle tematiche legate all’attività fisica. Fare sistema è
fondamentale: è necessario il confronto per costruire un percorso insieme vero le Universiadi
“.

Marco Durante – Consigliere Federgolf
Ho vissuto il campionato mondiale universitario dalla prima edizione, nel 1986 quando da atleta vinsi la medaglia d’oro a squadre. La Federazione e il CONI danno molto valore alla doppia carriera perchè è importante studiare per avere un futuro dopo lo sport. Lo sport per noi è formazione, come lo studio. Il Royal Park è uno dei circoli che dà lustro alla nostra città e alla nostra Regione e questa manifestazione sarà una delle tappe principali in vista della Rider Cup di Roma 2023“.

Marco Aquilino – Direttore Royal Park I Roveri
Grazie al CUS Torino e alle istituzioni per aver scelto e creduto nel Royal Park, e la Federazione con cui ogni anno organizziamo eventi di alto livello. Abbiamo ospitato dal 2009 al 2012 l’Open d’Italia e il nostro obiettivo è fare un grande evento e un’ottima figura a livello mondiale“.



Il Centro Universitario Sportivo torinese e i Lions Club International insieme per la Giornata mondiale del diabete

Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.
Il Centro Universitario Sportivo torinese aderisce alla campagna promossa dai Lions Club International e propone una settimana di attività sportiva gratuita presso i propri impianti. Purtroppo, ancora oggi  circa il 3% delle persone tra i 35 ed i 69 anni ha il diabete ma non lo sa. La diagnosi precoce e l’adesione alle terapie sono fondamentali per prevenire o ritardare il vero problema del diabete, cioè le possibili complicanze croniche, che hanno un impatto socio-sanitario per il malato e la sua famiglia. Adottare una corretta alimentazione, praticare attività fisica, mantenere un peso appropriato, evitare fumo ed alcol contribuiscono a prevenire l’insorgenza e le complicanze del diabete mellito di tipo 2 e aiutano a gestire la patologia, a volte con risultati più duraturi e vantaggiosi rispetto alla sola terapia farmacologica.
Inoltre il CUS aderirà anche alla campagna social “Pollice BLU”: chiunque potrà aderire scattandosi un selfie con la mano in primo piano con il pollice all’insù (OK) con il polpastrello colorato di blu, e pubblicare sui propri profili con gli hashtag #LIONSFIGHTDIABETES, taggando @lions108ia1 @custorinoofficial @torinodonna.

Di seguito il programma della settimana delle ore gratuite presso gli impianti cussini:

BRACCINI (via Braccini 1, Torino) – LUNEDì 8 NOVEMBRE
9:00 – 11:00: fitness e prevenzione muscolare
11.00 – 12.00: pilates (30 posti)
12.00 – 13.00: yoga (30 posti)

QUARELLO (via Quarello 15, Torino) – MARTEDì 9 NOVEMBRE
9.00 – 11.00 fitness e prevenzione muscolare
11.00 – 12.00 DIFESA PERSONALE
12.00 – 13.00 ACROYOGA

SICILIA (corso Sicilia 50, Torino) – MERCOLEDì 10 NOVEMBRE
9 – 10 TENNIS (2 campi)
10-12 CANOTTAGGIO

VIA MILANO (via Milano 63, Grugliasco) – GIOVEDì 11 NOVEMBRE
10 – 12 TENNIS (1 campo)
14 – 16 CALCIO  (2 campi calcetto o campo calcio 11)

ARTOM/PANETTI (via Artom 30, Torino – via Panetti 30, Torino)– VENERDì 12 NOVEMBRE
10 – 11 BUNGEE FLY  (12 posti)
11 – 12 PILATES (18 posti)
14.30 – 16.30 GOLF

La FISU incontra il Comitato Organizzatore dei “2022 Fisu World University Championship Golf”

Si avvicinano i 2022 Fisu World University Championship Golf, in programma dal 18 al 23 luglio presso il Royal Park I Roveri di La Mandria, e tra ieri e oggi una delegazione della FISU (Federazione Internazionale Sport Universitario) è stata ospite del Centro Universitario Sportivo torinese per una visita ispettiva.
Barbara Albisetti, (Sub Technical Committee Chair FISU) e Julien Carrel (World University Championship Event Manager FISU) accompagnati dal Direttore Generale del Centro Universitario Sportivo torinese, Andrea Ippolito e dalla Responsabile delle Relazioni Internazionali, Silvia Bini hanno visitato ieri la struttura che ospiterà l’evento, splendidamente accolti dal Direttore del Circolo, Marco Aquilino mentre oggi hanno incontrato il presidente del Centro Universitario Sportivo torinese, Riccardo D’Elicio e il comitato organizzatore, per poi recarsi presso il campo pratica di golf di Parco Colonnetti.
Queste le parole del Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio: “Siamo orgogliosi di avere qui con noi oggi la FISU. Il Mondiale Universitario 2022 sarà un evento importante per il nostro territorio e per il percorso di avvicinamento all’Universiade 2025. Il comitato organizzatore è pronto per accogliere atleti provenienti da tutto il mondo“.

ANNULLATO!!! –> OPEN DAYS GOLF

PER ACCEDERE AGLI IMPIANTI DEL CENTRO UNIVERSITARIO SPORTIVO TORINESE E’ OBBLIGATORIO REGISTRARSI SCANSIONANDO IL QR CODE ALL’INGRESSO OPPURE COMPILANDO IL FORM

Non perdetevi gli Open Days di golf del CUS Torino. Vi aspettiamo presso il nostro campo prova di via Panetti 30:

Lunedì 2 e giovedì 5 novembre dalle 16.00 alle 19.00
Domenica 8 novembre dalle 14.00 alle 17.00

N.B. Massimo 5 persone all’ora. Obbligatoria la prenotazione alla seguente email: [email protected]

GOLF – Avviamento al golf All in Two UNIVERSITARI

Questo corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al gioco del golf, per chi ha solo avuto modo di provare qualche colpo e per chi vuole continuare l’esperienza del corso “All in One”.

Include:
– 5 lezioni individuali da mezz’ora ciascuna
– green fee illimitati per un mese dalla data della prima lezione
– l’uso dell’attrezzatura,
– sconto del 10% sull’eventuale associazione al circolo
– buono sconto in negozio convenzionato per acquisto attrezzatura

GOLF – Avviamento al golf All in One UNIVERSITARI

Corso individuale di avviamento al golf “All in One”

Questo corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al gioco del golf o per chi ha solo avuto modo di provare qualche colpo.  

Include:

– 5 lezioni individuali da mezz’ora ciascuna

– il green fee nei giorni di lezione

– l’uso dell’attrezzatura

– le palline di pratica (2 gettoni equivalenti a 44 palle per lezione)

– buono sconto in negozio convenzionato per acquisto attrezzatura

Per Info, Iscrizioni e Prenotazioni:

Golf Club Colonnetti

Via Panetti 30 – 10100 Torino

Segreteria: 348.8828565

E-mail: [email protected]

GOLF – Avviamento Collettivo al golf UNIVERSITARI

Corso individuale di avviamento al golf

Questo corso è rivolto a chi si avvicina per la prima volta al gioco del golf o per chi ha solo avuto modo di provare qualche colpo. E’ indicato per gruppi composti da minimo 4 e massimo 6 partecipanti.

Include:

– 5 lezioni individuali da un’ora ciascuna

– il green fee

– l’uso dell’attrezzatura

– le palline di pratica (3 gettoni equivalenti a 66 palle per lezione)

– buono sconto in negozio convenzionato per acquisto attrezzatura

Per Info, Iscrizioni e Prenotazioni:

Golf Club Colonnetti

Via Panetti 30 – 10100 Torino

Segreteria: 348.8828565

E-mail: [email protected]

GOLF – Perfezionamento dello swing UNIVERSITARI

Corso collettivo di perfezionamento dello swing!

Corso indicato per chi ha già seguito un corso di avviamento al golf e vuole migliorare il proprio swing o la conoscenza della tecnica del movimento del golf.

I gruppi saranno composto minimo da 4 e massimo da 6 partecipanti.

Include:

– 5 lezioni collettive da un’ora ciascuna

– il green fee

– l’uso dell’attrezzatura

– le palline di pratica (3 gettoni equivalenti a 66 palle per lezione)

– buono sconto in negozio convenzionato per acquisto attrezzatura

Per Info, Iscrizioni e Prenotazioni:

Golf Club Colonnetti

Via Panetti 30 – 10100 Torino

Segreteria: 348.8828565

E-mail: [email protected]

Accesso Impianti Centro Universitario Sportivo torinese

A partire da lunedì 25 maggio il Centro Universitario Sportivo torinese ha riaperto cinque dei suoi nove impianti. Si tratta delle strutture con più possibilità di praticare attività fisica all’aria aperta e in particolare:
– via Panetti 30 (Torino)atletica leggera (corsi e agonismo), basket (agonismo), tennis (corsi e affitti) e danza (corsi)
– Golf Club Colonnetti per i soci della struttura 
– corso Sicilia 50 (Torino): tennis (agonismo, corsi e affitti), canoa e canottaggio (agonismo, master, soci) 
– Angelo Albonico (strada del Barocchio 27, Grugliasco) rugby (agonismo e corsi) 
– via Milano 63 (Grugliasco): tennis (agonismo, corsi e affitti)

Ad ogni ingresso e uscita dall’impianto è necessaria la compilazione del form al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfKATNV5gNRG4EOy9DBfha-0J_DNLy1yDBaROIj7fpPyJXe5w/viewform o ottenibile tramite il QR sottostante