Golf is Art: immagini e storie di sport (1 luglio-18 settembre 2022)

L’arte del golf diventa una mostra che racconta la storia e le storie di uno degli sport più praticati e amati al mondo.

Il Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) ospita Golf is Art. Immagini e storie di sport. L’esposizione, curata da Alessandra Castellani Torta e Alessandro Tosi, sarà visitabile nel periodo dei Campionati Mondiali Universitari di golf (2022 FISU World University Championship Golf di Torino) (20-23 luglio) organizzati dal CUS Torino e propone un percorso sorprendente e raffinato tra arte e letteratura, turismo e moda.

Il titolo riprende le parole di Rudyard Kipling: “Why Golf is Art and Art is Golf / we have not far to seek…”, 1898) e attraverso una selezione di opere concesse da un’importante collezione privata, compone una galleria che comprende stampe, disegni, manifesti e oggetti dalla prima età moderna alla contemporaneità.

Golf is Art. Immagini e storie di sport è stata ideata nella ricorrenza della 50° edizione della Coppa città di Pisa, importante manifestazione organizzata dallo storico Golf Club di Tirrenia, e sarà visitabile fino al 18 settembre 2022.
Realizzata dal Museo della Grafica (Comune di Pisa, Università di Pisa) con il patrocinio di:
CONI, FIG, Golf Club Tirrenia, Collezione Salce, Accademia di Sant’Uberto (Torino), Centro di Medicina Riabilitativa “Sport and Anatomy” dell’Università di Pisa, Club delle Balette (Jesi), Europeana, Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Pisa