Pronti, partenza, via! Se l’estate ha contribuito a rilassarci più del dovuto, magari facendoci prendere qualche chiletto in più, ecco che settembre ritorna a bussare alla nostra porta con i buoni propositi dell’autunno ormai dietro l’angolo.
Stufi del solito corso in palestra o del giro di jogging al parco visto e rivisto? È il momento di provare qualcosa di nuovo e settembre è il momento giusto, quello scelto dal Centro Universitario Sportivo torinese per il Mese dello Sport.
La scelta è ampia: oltre 100 attività da sperimentare liberamente senza alcun costo da sostenere e seguiti da istruttori qualificati che vi accompagneranno alla scoperta dell’attività fisica più adatta a voi. L’iniziativa, rivolta a tutti a partire dai tre anni di età, offre la possibilità di spaziare dagli sport più “tradizionali” come il tennis e il golf, a quelli più di “nicchia” come l’Aikido o il Parkour.
Basta un click per prenotare la tua “prova attività”: https://www.custorino.it/easy-sport/
Il 20 settembre è anche occasione per celebrare la Giornata Mondiale dello Sport Universitario che dal 2016 dà risalto a questo importante e fondamentale sodalizio. Nata per volere della FISU (Federazione Internazionale degli Sport Universitari), l’appuntamento incoraggia l’educazione fisica di qualità nei corsi universitari e ne riconosce e celebra l’importanza all’interno dei campus di tutto il mondo perché gli studenti di oggi saranno i leader di domani, cresciuti nei valori dello sport.
Dati alla mano, il rendimento accademico medio degli studenti che praticano sport è dell’8.32% più alto rispetto a quello degli studenti che non praticano un’attività sportiva. Inoltre lo sport contribuisce a una migliore integrazione degli studenti all’interno della vita universitaria e previene i fallimenti personali e accademici (Muñoz-Bullón et al. 2017).
In Italia pratica sport il 51,2% dei laureati, contro il 15,6% di chi ha la licenza di scuola media. Le diseguaglianze rispetto al titolo di studio sono aumentate nel tempo: la distanza tra titoli di studio bassi e titoli di studio alti era pari a 27,7 punti percentuali nel 2000, arriva a 39,5 punti nel 2020 e si mantiene quasi allo stesso livello anche nel 2021 (35,6 punti percentuali).
Studenti, docenti e appassionati di sport il 20 settembre si riuniranno in tutto il mondo per festeggiare insieme l’attività fisica nelle università. Al loro fianco ci sarà naturalmente il Centro Universitario Sportivo torinese che per l’occasione festeggerà in grande stile al Pala Gianni Asti a partire dalle ore 21.00.
Programma e info su https://www.custorino.it/comunicati-stampa/lets-idus-festa-di-chiusura-della-giornata-mondiale-dello-sport-universitario/
Inoltre il 4 ottobre ritornerà la Rowing Regatta, sfida ormai storica a colpi di remo tra gli Atenei torinesi sulle rive del fiume Po, giunta alla XXVII edizione. Special guest, come nel 2023, l’equipaggio di ESCP Business School, che renderà nuovamente la Rowing un evento internazionale.
Leggi l’articolo completo uscito oggi su Cronaca Qui: https://www.custorino.it/content/files/2024/09/CronacaQui_20-09-2024_CUS.pdf