Skip to content

TENNIS Torino Universitaria – La squadra maschile, Campione Regionale di Serie D3, conquista la promozione in D2

Gran finale della stagione agonistica per il tennis del Centro Universitario Sportivo torinese; dopo aver ospitato recentemente la prima edizione del Torneo Accademico a squadre, che ha visto la nettissima affermazione del Politecnico di Torino nella competizione al cui via erano presenti dieci tra i più prestigiosi atenei italiani, è stata la volta del titolo regionale della Serie D3 maschile a squadre.
La formazione cussina a “trazione Politecnico”, composta da Davide Aschieri, Enzo Santoleri, Alberto Macii, Alessandro Prandi ed Enrico Macii, ha conquistato lo Scudetto Regionale (e conseguente promozione in Serie D2) al termine di una lunga cavalcata, iniziata nello scorso mese di maggio; gli universitari torinesi si sono aggiudicati un filotto di undici successi consecutivi, concluso con la finale vinta con il punteggio di 3 a 1 contro la forte compagine del Gonetta Go di San Carlo Canavese. Al successo nel primo singolare del solito Aschieri sul pur bravo Casonato, si è contrapposta la sconfitta di Santoleri ad opera dell’eccellente, ex-seconda categoria Vottero. E’ diventata pertanto determinante, ai fini del risultato finale, la vittoria nel terzo singolare di Alberto Macii per 67 61 61, in rimonta sull’esperto Ubaudi. In vantaggio per 2 a 1 dopo i singolari, il CUS Torino ha schierato nel doppio decisivo la coppia Aschieri-Santoleri, che si è imposta su Casonato-Vottero con un perentorio 61 62, mettendo in evidenza ancora una volta la forza e la fisicità di Aschieri, che ha fatto la differenza nel corso di tutta la manifestazione, e l’esperienza e la qualità tecnica di Santoleri.
Alla premiazione, avvenuta sui campi dell’impianto di corso Sicilia con la consegna, da parte del Delegato Provinciale della Federazione Italiana Tennis, degli Scudetti Regionali a tutti i componenti della squadra, ha presenziato anche il Presidente del CUS Torino, Riccardo D’Elicio, che ha seguito con interesse e partecipazione gli incontri della finale.
Questo prestigioso risultato, in aggiunta alla promozione in Serie D1 della squadra universitaria femminile, ed ai successi individuali in tre tornei open di Davide Aschieri, laureato in ingegneria ed ora all’inizio del proprio percorso di Dottorato di Ricerca al Politecnico, si inquadra nell’ambizioso progetto CUS Torino Tennis Universitario, il cui obiettivo principale è quello di favorire lo svolgimento da parte di tutti gli attori del mondo universitario, di attività sportiva, anche agonistica, in combinazione con una proficua applicazione nello studio e nella ricerca.
Dopo un breve periodo di riposo, le attività dei tennisti universitari, coordinate dal tecnico nazionale Enzo Santoleri, riprenderanno a fine ottobre con il primo raduno collegiale degli atleti che rappresenteranno il CUS Torino ai Campionati Nazionali Universitari (CNU) in programma a Cassino nella primavera del 2022. Contestualmente, avrà inizio la preparazione tecnica ed atletica dei componenti delle squadre universitarie che rappresenteranno il CUS Torino nei campionati di competenza nell’anno 2022.
Ai neo campioni regionali vanno i vanno i complimenti dei vertici del CUS Torino e dello sponsor HORSA Group, generoso partner del progetto Torino Universitaria Tennis.