Tennis – Ottimi risultati per gli atleti del Centro Universitario Sportivo torinese

Terzo centro stagionale per Davide Aschieri
Continua il momento positivo di Davide Aschieri; il giocatore del CUS Torino, dottorando del Politecnico, va a segno per la terza volta nella stagione 2021, vincendo il Torneo Open limitato 2.4 “Città di Condove”. Dopo una dura battaglia in semifinale che lo vede prevalere su Carcano al super tie break, affronta in finale il mancino Nikolaus Caldo, classifica 2.4. La partita mostra un Aschieri molto aggressivo sin dai primi scambi, con il cussino che gioca sempre vicino al rimbalzo, togliendo così l’iniziativa all’avversario. La vittoria arride al nostro portacolori con il punteggio di 6-4, 6-2, al termine di un incontro relativamente breve come durata, ma interessante dal punto di vista tattico e strategico, che ha riservato scampoli di gioco di alto livello anche grazie ad alcune soluzioni di volo e giocate di difesa in back spin richiedenti una certa sensibilità di braccio.
Semifinale:  Aschieri  – Carcano 2-6 –  6-3 – 10-5
Finale: Aschieri – Caldo 6-4 – 6-2

Qualificazione in serie D1 per le ragazze del CUS Torino
Dopo il passaggio del girone eliminatorio a punteggio pieno, per la squadra universitaria D2 del CUS Torino arriva anche la vittoria nel turno decisivo dei play-off, che promuove le cussine in serie D1 per l’anno 2022. La vittoria decisiva è stata ottenuta in casa a spese della ASD Nuova Casale già alla fine dei due singolari, giocati rispettivamente da Claudia Franzè e Claudia Bongiovanni. La Franzè ha affrontato in un match a senso unico la promettente Under 18 Carolina Di Matteo, classificata 2.7. La considerevole esperienza della dottoranda del Politecnico di Torino e la superiore caratura tecnica, che vedono nel servizio e nel dritto i punti di forza, hanno consegnato la vittoria alla cussina al termine di un match dominato con sicurezza dall’inizio alla fine con il punteggio di 6-1, 6-2. Parallelamente, la Bongiovanni si imponeva con punteggio simile (6-2, 6-1) sulla pur volenterosa Caterina Caprioglio, classificata 3.3, mettendo in mostra un gioco vario, basato su accelerazioni improvvise, palle corte e occasionali discese a rete che hanno disorientato l’avversaria. Non di minore importanza nell’economia complessiva del campionato appena concluso l’apporto delle altre due giocatrici della rosa, a nome Ilaria Scagno e Anna Tosi, entrambe studentesse universitarie, che, nel corso di tutta la manifestazione ed in più occasioni, hanno risposto positivamente alla convocazione, fornendo prestazioni convincenti sia in singolo che in doppio, contribuendo così attivamente al raggiungimento dell’obiettivo finale di squadra.
Il risultato conseguito gratifica le giocatrici per l’impegno profuso, e viene accolto con particolare soddisfazione dalla dirigenza di via Braccini, in quanto si inserisce nel quadro di un ambizioso progetto agonistico di studio/sport/lavoro su cui gli atenei torinesi, il CUS Torino e lo sponsor industriale Horsa Group stanno puntando e che vede nel Tecnico Nazionale FIT, Vincenzo Santoleri il regista e l’attuatore principale.
CUS TORINO – ASD SPORT CLUB NUOVA CASALE 2-0
Franzè – Di Matteo 6-1 – 6-2
Bongiovanni – Caprioglio 6-2 – 6-1