II Secondo Congresso Nazionale di Medicina dello sport Endurance sport al limite di MedicalLab

Medical Lab torna con il suo Secondo Congresso nazionale di Medicina dello Sport in data 17 e 18 Maggio presso la prestigiosa sede di Palazzo Carignano. L’evento formativo riunirà molti stimati professionisti che si confronteranno sulle tematiche inerenti agli Sport Endurance.
Gli sport di endurance hanno per definizione una durata prolungata nel tempo, con intensità e impegno cardio-respiratorio, metabolico e muscolare oltre i livelli di soglia di molti altri sport. Lo stress psicologico e biologico a cui viene sottoposto l’organismo spingono spesso l’atleta oltre le capacità di adattamento all’esercizio fisico. Ogni aspetto riguardo la biomeccanica, l’alimentazione, il recupero psico-fisico, il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico di un infortunio e il suo recupero risultano fondamentali per ottimizzare la performance.
Individuare precocemente i fattori di rischio e di conseguenza adottare le corrette strategie di prevenzione permette all’atleta di avere continuità negli allenamenti, aspetto fondamentale nella pratica di questi sport.
Inoltre, i dettagli della preparazione atletica e psicologica possono risultare fondamentali nel superamento delle difficoltà in-competition e nel portare a termine con successo manifestazioni sportive estreme.
Medical Lab conferma così il suo impegno prioritario verso la formazione, la collaborazione e il confronto continuo: continuiamo a giocare di squadra!
I crediti formativi ECM assegnati: n° 9.1
Accreditamento ECM: 126—410760