Da gennaio al via i NUOVI CORSI Danza e Benessere

Nuove proposte e nuovi corsi per la sezione Danza e Benessere del #CUSTorino!
Iscrizioni aperte, presso la segreteria Braccini, a partire da lunedì 23 gennaio. Di seguito le proposte:
SALSA PRINCIPIANTI, lunedì ore 21.00
BACHATA PRINCIPIANTI, martedì ore 21.00
BOOGIE WOOGIE PRINCIPIANTI, giovedì ore 21.00
HIP HOP PRINCIPIANTI, martedì ore 18.00
CHEERLEADING, lunedì ore 18.00
DIFESA PERSONALE, martedì ore 21.00
PILATES, mercoledì ore 19.30

Settimana di prove gratuite: dal 30 gennaio al 3 febbraio
Inizio corsi: lunedì 6 febbraio

I corsi terminano il 16 maggio, ad eccezione dei balli di coppia (salsa, bachata e boogie) che proseguiranno sino al 30 giugno.
Maggiori INFO su modalità di iscrizione, prenotazione prove, orari e costi sul sito www.danzaebenessere.it
Per l’iscrizione ai nuovi corsi fare riferimento alle quote “CORSO BREVE“, per i balli di coppia quote “CORSO NORMALE“.

Per i corsi già iniziati, se interessati, inviare richiesta via mail a [email protected] oppure [email protected], per verificare la disponibilità di posti.

Progetto “Corpo-mente ParYoga”

Il CUS Torino è lieto di comunicare che sosterrà ancora l’Associazione Primo Nebiolo nel progetto “Corpo-mente ParYoga” finanziato dalla Fondazione Crt.
Grazie a questo contributo ed alla collaborazione ormai consolidata con il Centro Universitario Sportivo torinese, e con tutti i partner, l’Associazione Primo Nebiolo può continuare a perseguire preziosi e consolidati obiettivi di integrazione e partecipazione sempre più ampia dei giovani alla pratica sportiva. Le azioni proposte si svolgeranno in totale sicurezza, all’aria aperta e negli impianti messi a disposizione dai partner, con il supporto di tecnici ed istruttori specializzati al fine di consentire il movimento e la sperimentazione di nuove attività ludico-motorie. Per stimolare l’avvicinamento e l’attenzione all’attività fisica adattata in tutte le sue forme, con questo progetto verranno presentate due attività nuove, il Parkour e lo Yoga.
Dal primo gennaio 2023 gli istruttori CUS Torino di Parkour e Yoga potranno iniziare tutte le attività previste dal progetto coinvolgendo giovani atleti a partire dai 15 anni di età. Sarà possibile partecipare ai corsi, che si svolgeranno in totale integrazione tra giovani disabili e normodotati o iscriversi a lezioni individuali.

University Dance Company: aperte le candidature!

Il Centro Universitario Sportivo torinese ha il piacere di presentare la prima UNIVERSITY DANCE COMPANY!
Se sei uno studente universitario ed hai già una buona esperienza nelle danze accademiche, invia una mail con il tuo Curriculum Vitae artistico a [email protected] e partecipa all’audizione.
Le selezioni per l’anno 2022/23 si terranno nei giorni 30 Settembre ore 19.30 e 14 Ottobre ore 19.00 presso la sede di via Braccini 1, Torino. Sarà possibile presentarsi una sola volta, scegliendo una delle due date proposte.
INFO SU www.danzaebenessere.it

Mese dello Sport: prova gratuitamente le attività CUS Torino!

Anche quest’anno prenderà il via il Mese dello Sport del Centro Universitario Sportivo torinese, durante il quale è possibile sperimentare liberamente tutte le attività targate #CUSTorino, senza alcun costo da sostenere e seguiti da istruttori qualificati (iniziativa aperta a tutti, studenti e non, a partire dai tre anni). Un’occasione irripetibile per provare oltre 100 attività!
Scopri il calendario e prenota la tua “prova attività” su www.custorino.it/mesedellosport

SETTEMBRE: tempo di BUONI PROPOSITI!

Sole, mare (o montagna), relax. Se d’estate ritroviamo il buonumore, spesso lasciamo a casa le buone abitudini che ci tengono in forma. Il risultato post ferie? Qualche chilo di troppo e la sgradevole sensazione di mancanza di tono muscolare. Per non parlare, poi, dello stress da rientro, lo spauracchio che spaventa un po’ tutti.

L’Holiday Blues si combatte con una ripresa della routine graduale, senza buttarsi subito a capofitto nei mille impegni che ci attendono. Un consiglio? Trovare un elemento gratificante e motivante per vivere serenamente la ripresa della routine quotidiana e della propria attività lavorativa, come imparare un nuovo sport o porsi l’obiettivo di buttare giù i chili di troppo accumulati durante le vacanze.

L’attività fisica aiuta a mantenersi in forma, ma soprattutto permette di diminuire lo stress e a liberare la mente. Se si può scegliere, meglio lo sport all’aria aperta e approfittare delle belle giornate per uscire la sera, in questo modo si prolungherà “lo spirito vacanziero”. Infine, dormire almeno 7-8 ore a notte, mangiare bene senza eccessi ma anche senza sottoporsi subito a diete rigide.

Se al ritorno dalle vacanze scatta il proposito di riavere un corpo in forma, si deve tenere a mente che la ricetta magica non esiste. Bisogna armarsi di pazienza e di buona volontà, impegnandosi in un progetto di lavoro e affidandosi a dei professionisti del fitness, soprattutto per chi non pratica sport da tempo. Infine, non dimenticare l’obiettivo tonificazione e l’allungamento muscolare, lo stretching, che deve rappresentare una sessione fondamentale del nostro allenamento.

Per quanto riguarda i buoni propositi a tavola, la regola è tornare in regola. Il primo passo è di ricominciare a consumare i tre pasti giornalieri, a orari prestabiliti, mettendo al bando merendine, spuntini fuori orario e aperitivi. Abbandonare le bevande alcoliche, i grassi e i pasti abbondanti per riequilibrare l’apparato digestivo. Non è soltanto una questione di calorie, ma di preservare il nostro organismo da eccessi nocivi per fegato e reni che non aiutano di certo la digestione.

Non dimentichiamo i più giovani, anche loro esposti alle cattive abitudini alimentari complice un periodo di vacanza più lungo rispetto agli adulti. D’altro canto sono avvantaggiati perché rientrando a scuola riprendono le sane abitudini del pre vacanza, grazie ai cibi consumati in mensa e alla impossibilità di mangiare a ogni ora del giorno con merendine e spuntini.

Settembre: tempo di buoni propositi. Riprendere il giusto ritmo e lasciarsi alle spalle gli sgarri e gli eccessi estivi non è difficile come si pensa. Per tornare in forma e riprendere le buone abitudini, cominciamo prendendoci cura del nostro corpo affidandoci a dei professionisti dello sport e dell’attività fisica: i nostri centri specializzati ti aspettano per ritrovare la forma mantenendo il buon umore!

Inoltre anche quest’anno prenderà il via il Mese dello Sport del Centro Universitario Sportivo torinese, durante il quale è possibile sperimentare liberamente tutte le attività targate #CUSTorino, senza alcun costo da sostenere e seguiti da istruttori qualificati (iniziativa aperta a tutti, studenti e non, a partire dai tre anni). Un’occasione irripetibile per provare oltre 100 attività! Scopri il calendario e prenota per garantirti il tuo spazio di “prova attività” su www.custorino.it/mesedellosport

Danza e Benessere: corsi pre-estivi

Da lunedì 2 maggio sono aperte presso le segreterie CUS Torino le iscrizioni per i corsi pre-estivi di Danza e Benessere 2022, un pacchetto di sei settimane per tenersi in forma e restare attivi in vista dell’estate.
Il periodo previsto sarà dal 23 maggio a fine giugno.
A breve tutte le informazioni su orari e costi sul sito su www.danzaebenessere.it 

Torino Universitaria: i risultati del weekend

Nel weekend ottimi risultati per i team e gli atleti del Centro Universitario Sportivo torinese.

BADMINTON
Serie C

Sfiorata la promozione in serie B per la formazione della Torino Universitaria Badminton. La squadra giovane, multietnica e universitaria è formata da:
Nima Bahrami (Environment engineering – PoliTo)
Baptiste Hugo Charrier (Scienze dei materiali – UniTo)
Jaisy Bridgette Devadasse (Cellular and molecular biology – UniTo)
Amin Eftekhari (Computer engineering – PoliTo)
Valentina Guicciardi (5° liceo)
Beatrice Mazzarella (Beni culturali – UniTo)
Lorenzo Milito (Comunicazione, ICT e Media – UniTo)

CANOTTAGGIO
Si è svolto sabato 9 e domenica 10 aprile il MEMORIAL D’ALOJA.
Di seguito i risultati di sabato:
Gaia Colasante ARGENTO 4x
Lorenzo Gaione e Leonardo Tedoldi ARGENTO 4x
Pietro Cangialosi BRONZO 4x
Kiri Tontodonati BRONZO 2x
Matteo Tonelli BRONZO 2x
Khadija Alajdi El Idrissi QUARTO POSTO 2-
Veronica Bumbaca QUARTO POSTO 4-
Lucrezia Baudino OTTAVO POSTO 4-
Di seguito i risultati di domenica:
Lorenzo Gaione ORO 4x
Gaia Colasante ARGENTO 4x
Veronica Bumbaca ARGENTO 8+
Kiri Tontodonati ARGENTO 2x
Matteo Tonelli BRONZO 2x
Veronica Bumbaca QUARTO POSTO 4-
Khadija Alajdi el Idrissi QUINTO POSTO 2-
Lucrezia Baudino SETTIMO POSTO 4-
Leonardo Tedoldi DECIMO POSTO 1x

DANZA SPORTIVA
Campionato Regionale Danza Sportiva
ORO gruppo universitario Modern Contemporary Over 17 classe unica
Marta Marietti (Scienze Motorie): BRONZO classe B assolo modern contemporary
Valentina Vona (Ingegneria Gestionale): ARGENTO classe A assolo modern Contemporary

HOCKEY SU PRATO
Serie A1 femminile
Butterfly – Torino Universitaria 2-0
Serie A2 maschile
HCC Butterfly – Torino Universitaria. 2-0

PATTINAGGIO GHIACCIO
La cussina Giulia Montagna ha conquistato la medaglia di BRONZO alla FINALE del CAMPIONATO ITALIANO SILVER, categoria prenovice.

RUGBY
Serie A maschile
VII Rugby Torino – Itinera Torino Universitaria 15 – 57

VOLLEY
Serie C femminile

Vittoria per 3-0 su Omegna e primato in classifica a tre giornate dal termine della regular season per la formazione del Synesthesia Torino Universitaria

Danza e Benessere – Iscrizioni e prove gratuite nuovi corsi

Iniziano lunedì 31 gennaio le iscrizioni e le lezioni di prova dei nuovi corsi di Danza e Benessere.
Il giorno e l’orario delle lezioni di prova coincidono esattamente con il giorno e l’orario dello svolgimento delle singole attività. Le iscrizioni si effettuano presso la segreteria degli impianti CUS di via Braccini 1 e di via Artom 30/A (ORARIO SEGRETERIE). Chi desidera partecipare alle lezioni di prova, deve effettuare la prenotazione online cliccando sul seguente link: www.custorino.it/easy-sport/

NUOVI CORSI INTERI con termine il 30/06/2022 in zona Braccini:
BACHATA PRINCIPIANTI – Lunedì ore 21 – Prova 31/01
SALSA PRINCIPIANTI – Mercoledì ore 21 – Prova 02/02
BOOGIE & ROCK PRINCIPIANTI – Mercoledì ore 21 – Prova 02/02

NUOVI CORSI BREVI con termine il 20/05/2022 in zona Braccini:
DANZA CONTEMPORANEA PRINC – Lunedì ore 19 – Prova 31/01
POLE DANCE PRINCIPIANTI – Martedì ore 18 – Prova 01/02
DIFESA PERSONALE – Martedì ore 20 – Prova 01/02
POLE DANCE PRINCIPIANTI – Mercoledì ore 20 – Prova 02/02
PILATES – Giovedì ore 19 – Prova 03/02

NUOVO CORSO BREVE con termine il 20/05/2022 in sede Artom:
BUNGEE FLY – Lunedì ore 18 – Prova 31/01

ISCRIZIONI E PROVE GRATUITE NEI CORSI ANNUALI GIA’ ATTIVI
E’ ancora possibile iscriversi ai corsi annuali non esauriti, presso le segreterie e negli orari sopraindicati.
In via eccezionale a tal fine è possibile partecipare, previa prenotazione online come sopra, alle seguenti prove gratuite in via Braccini 1:
MOVIDA & LATIN FIT – Lunedì 31 Gennaio ore 18.00
YOGA – Mercoledì 2 Febbraio ore 18.00

Eventuali altre prove gratuite, previa verifica dei posti disponibili, possono essere richieste via mail o telefonicamente. contatti su: https://danzaebenessere.it/contatti/

Clicca sul link seguente per visualizzare il planning settimanale completo 2021-2022:
https://danzaebenessere.it/wp-content/uploads/2022/01/gennaio-22-pubblico.pdf

Il Centro Universitario Sportivo torinese e i Lions Club International insieme per la Giornata mondiale del diabete

Il 14 novembre si celebra la Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.
Il Centro Universitario Sportivo torinese aderisce alla campagna promossa dai Lions Club International e propone una settimana di attività sportiva gratuita presso i propri impianti. Purtroppo, ancora oggi  circa il 3% delle persone tra i 35 ed i 69 anni ha il diabete ma non lo sa. La diagnosi precoce e l’adesione alle terapie sono fondamentali per prevenire o ritardare il vero problema del diabete, cioè le possibili complicanze croniche, che hanno un impatto socio-sanitario per il malato e la sua famiglia. Adottare una corretta alimentazione, praticare attività fisica, mantenere un peso appropriato, evitare fumo ed alcol contribuiscono a prevenire l’insorgenza e le complicanze del diabete mellito di tipo 2 e aiutano a gestire la patologia, a volte con risultati più duraturi e vantaggiosi rispetto alla sola terapia farmacologica.
Inoltre il CUS aderirà anche alla campagna social “Pollice BLU”: chiunque potrà aderire scattandosi un selfie con la mano in primo piano con il pollice all’insù (OK) con il polpastrello colorato di blu, e pubblicare sui propri profili con gli hashtag #LIONSFIGHTDIABETES, taggando @lions108ia1 @custorinoofficial @torinodonna.

Di seguito il programma della settimana delle ore gratuite presso gli impianti cussini:

BRACCINI (via Braccini 1, Torino) – LUNEDì 8 NOVEMBRE
9:00 – 11:00: fitness e prevenzione muscolare
11.00 – 12.00: pilates (30 posti)
12.00 – 13.00: yoga (30 posti)

QUARELLO (via Quarello 15, Torino) – MARTEDì 9 NOVEMBRE
9.00 – 11.00 fitness e prevenzione muscolare
11.00 – 12.00 DIFESA PERSONALE
12.00 – 13.00 ACROYOGA

SICILIA (corso Sicilia 50, Torino) – MERCOLEDì 10 NOVEMBRE
9 – 10 TENNIS (2 campi)
10-12 CANOTTAGGIO

VIA MILANO (via Milano 63, Grugliasco) – GIOVEDì 11 NOVEMBRE
10 – 12 TENNIS (1 campo)
14 – 16 CALCIO  (2 campi calcetto o campo calcio 11)

ARTOM/PANETTI (via Artom 30, Torino – via Panetti 30, Torino)– VENERDì 12 NOVEMBRE
10 – 11 BUNGEE FLY  (12 posti)
11 – 12 PILATES (18 posti)
14.30 – 16.30 GOLF