Una palestra a cielo aperto in pieno centro città, accessibile a tutti, senza orari di apertura da rispettare, code al tapis roulant o negli spogliatoi? Il parco urbano è tutto questo e molto di più e non c’è città italiana che lo sappia meglio di Torino, regina del verde pubblico non soltanto in patria, ma anche all’estero dove primeggia tra le 15 metropoli, unica italiana, più green al mondo.
Ma perché scegliere di fare attività fisica al parco invece di sudare su una spin bike gomito a gomito con il vicino di spinning? I benefici dello sport all’aria aperta sono molteplici a cominciare dall’aumento della produzione di vitamina D grazie alla luce solare e alla regolarizzazione del ciclo del sonno. Ne trae grande vantaggio anche l’apparato respiratorio, che si potenzia grazie all’assenza di inquinamento e polveri sottili, e quello cardiovascolare.
Lo sport all’aria aperta aumenta anche l’apporto di ossigeno con la conseguente miglior prestazione muscolare, ma fa bene anche contro lo stress e aumenta le difese immunitarie.
Conoscono bene i vantaggi dell’esercizio fisico nei parchi, specie mattutino, i cinesi che approfittano delle prime luci dell’alba per fare ginnastica negli spazi verdi. A tutte le età. Ci si mantiene in forma e si socializza. Il colore verde, poi, è un toccasana per l’umore e il relax.
Se diciamo sport nel parco pensate al running o alla bicicletta, magari da soli o con un paio di amici? Sono molteplici le attività che si possono praticare nel verde pubblico e Torino On Move lo vuole scoprire insieme con i suoi concittadini. Da aprile a giugno ritorna il progetto che porta nei parchi cittadini i professionisti del Centro Universitario Sportivo torinese fianco a fianco degli iscritti che potranno scegliere tra numerose attività che si svolgeranno nei parchi del capoluogo piemontese.
Dove? Si comincia da quello più antico e conosciuto, simbolo storico di Torino e sede della facoltà di Architettura. Il Valentino, primo parco cittadino, è in cima alla lista dei parchi pubblici, il più amato dai turisti (fonte Tripadvisor), ma Torino On Move rende ampia la scelta tra altrettanti meravigliosi spazi verdi pubblici che fanno parte del tessuto urbano: PARCO DEL VALENTINO, PARCO DELLA PELLERINA, PARCO RUFFINI, PARCO PIAZZA D’ARMI, PARCO COLONNETTI, PARCO DORA, GIARDINI REALI, PARCO MENNEA, PARCO MICHELOTTI. Un vero e proprio percorso benessere nei parchi più belli e suggestivi di Torino, per scoprire e riscoprire la propria città.
Promosso in collaborazione con Università degli Studi di Torino, Campus EDISU Piemonte, Fondazione Collegio Einaudi, Torino On move è stato selezionato nell’ambito del bando “Muoviamoci” della Fondazione Compagnia di Sanpaolo ed è sostenuto dalla Città di Torino che ha accordato il patrocinio.
Le attività sportive si svolgeranno con cadenza bi/trisettimanale e varieranno dalle tradizionali camminate e corse, ad allenamenti a corpo libero, stretching, controllo della respirazione e molto altro. I benefici saranno monitorati dall’Università degli Studi di Torino che al termine del progetto fornirà una misura quantitativa dell’effetto che questa attività fisica, attuata per almeno due o tre mesi, avrà avuto sulle capacità fisiche dei singoli partecipanti.
Tutti coloro che vorranno aderire saranno invitati a partecipare ad una batteria di test all’inizio e al termine del progetto Torino On Move e potranno scoprire di quanto siano migliorate le proprie capacità di forza, flessibilità, destrezza fine, equilibrio e fitness cardiorespiratoria. In questo modo, sulla base di dati scientifici, sarà possibile rafforzare in ciascuno dei partecipanti la consapevolezza di quanto modificare il proprio stile di vita possa migliorare radicalmente le nostre capacità fisiche e quindi la nostra salute.
Le iscrizioni sono aperte da mercoledì 15 marzo e l’abbonamento a Torino On Move avrà il costo di 10 euro al mese per ogni parco e comprenderà: il tesseramento CUS con assicurazione inclusa, la partecipazione a tutte le attività di un parco e un kit di benvenuto per chi non l’avesse ancora ricevuto nei mesi precedenti di attività.
Info, contatti e programma: www.custorino.it/torino-on-move – [email protected]