La nuova piscina di Moncalieri è diventata realtà. Sabato 13 aprile l’atteso taglio del nastro ha inaugurato ufficialmente l’impianto natatorio di via Matilde Serao 2 gestito dal Centro Universitario Sportivo torinese e da Rari Nantes Torino. Presenti all’evento il Sindaco del Comune di Moncalieri, il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio e il Presidente della Rari Nantes Torino Enzo Bellardi.
Non sono mancate all’appuntamento le due star moncalieresi del nuoto, olimpionici a Tokyo 2021, che si preparano a un’estate da protagonisti a Parigi per i giochi olimpici e paralimpici: Alessandro Miressi e Carlotta Gilli. Accanto a loro Giulia Vetrano, anche lei olimpionica a Tokyo 2021 come Miressi e Gilli. I tre hanno partecipato insieme alla squadra agonistica della categoria assoluti della Rari Nantes Torino, a un allenamento dimostrativo.
Fiore all’occhiello della realtà natatoria piemontese, le attività della scuola nuoto aderiscono ai protocolli della Federazione Italiana Nuoto e la piscina sarà inserita nelle piscine certificate Scuola Nuoto Federale, con una offerta agonistica e amatoriale, dedicata a tutte le fasce di età: dai 6 mesi ai 99 anni (e oltre).
La struttura è dotata di due vasche: la prima dedicata allo svolgimento delle attività di scuola nuoto, nuoto libero, avviamento alle attività agonistiche di pallanuoto, nuoto artistico, nuoto per salvamento e dell’acqua fitness; la seconda rivolta ai più piccoli e alle attività di acquaticità baby-bambini e di acqua fitness. L’impianto si compone anche di una zona logistica, con gli uffici al piano terra, di un nuovo corpo di fabbrica che ospita la grande hall al piano terra e degli spogliatoi e servizi utenti.
Tra i progetti futuri, vero e proprio sogno nel cassetto che completa il servizio offerto alla cittadinanza, spicca la riqualificazione dello “scatolotto” che fa parte dell’impianto sportivo e che ospiterebbe le attività di danza e benessere, arrampicata, arti marziali e tennistavolo.
La piscina sarà inoltre un importante luogo di inclusione sociale e permetterà di rendere gli sport acquatici accessibili anche alle fasce più deboli della società. La piscina è infatti dotata di un particolare sistema led denominato “Virtual Swim Trainer” che permette di svolgere lezioni specifiche di nuoto a bambini e bambine ipovedenti o che soffrono di disabilità cognitive inoltre la struttura aderisce al programma ToSwim Inclusive Academy (www.toswim.foundation) che la distingue come impianto dedicato all’inclusione sociale.
Tutte le info sul nuovo sito dedicato alla piscina di Moncalieri: www.piscinadimoncalieri.it