fbpx

Neve, che passione: Mondo Neve e Progetto Educativo Sci

Neve, che passione! I mesi freddi portano con sé la voglia di tornare sulle piste innevate per dedicarsi ai propri sport invernali preferiti e il Centro Universitario Sportivo torinese, come ogni anno, non si fa cogliere impreparato. Mondo Neve è il progetto pensato su misura per gli appassionati di sci o snowboard ai quali dedica date speciali nelle giornate di sabato, domenica e mercoledì.

Si comincia con il comprensorio sciistico Colomion (Bardonecchia, Les Arnauds, Melezet, Jafferau) che apre le sue piste il sabato 20 e 27 gennaio e il 3 e 10 febbraio 2024. Stessa location, differente giorno: i mercoledì neve saranno il 31 gennaio e il 21 febbraio 2024.

Le domenica che la Vialattea (Sauze D’Olux) dedica alla neve saranno invece nel mese di febbraio (18 e 25) e marzo (3 e 10) 2024.

Info e costi su www.custorino.it/progetti/mondo-neve/

Insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Attenzione però a non farsi trovare impreparati perché un fisico non allenato e non pronto può incappare in infortuni anche gravi. Per questa ragione il consiglio è di rimettersi in forma prima di inforcare sci o tavola, iniziando già qualche mese e impegnandosi in un programma di allenamento adeguato. L’obiettivo è il rinforzo della muscolatura più soggetta a stress durante la discesa: si parte dalle gambe, per salvaguardare le ginocchia, fino ad arrivare alla zona più importante, la schiena. Allenare questi muscoli è fondamentale per potersi lanciare da qualsiasi pendio in discesa libera.

Vi sentite già pronti? Anche chi ha già inaugurato la nuova stagione sugli sci deve comunque prestare attenzione. Prima di indossare l’equipaggiamento, concediti una doccia calda per rilassarti e distendere i muscoli, operazione si potrà ripetere anche dopo l’attività fisica. Prima di iniziare a sciare, è opportuno dedicare qualche minuto al riscaldamento come lo stretching muscolare della schiena e degli arti inferiori, seguito da qualche esercizio di contrazione muscolare per ridurre il rischio di traumi. Infine, quando siamo sulle piste, partiamo con discese semplici e con poca pendenza in modo da completare il riscaldamento, così potremo passare in totale sicurezza anche alle piste nere più impegnative.

La giornata sugli sci è finita? Prima di lasciare le piste dobbiamo pensare ai muscoli. Questa fase è importante tanto quanto la precedente, perché permette al muscolo di recuperare più velocemente dalla fatica. Lo stretching (o allungamento della muscolatura) migliora l’elasticità, previene le possibili formazioni di contratture e assicura una maggior risposta contrattile in previsione degli sforzi a venire.

E i più giovani? A loro, e alle scuole, ci pensa il Progetto Educativo Sci. Grazie al grande successo riscontrato negli ultimi anni, ancora una volta la Regione Piemonte e il CUS Torino puntano su un progetto invernale a forte vocazione studentesca, sportiva e culturale.

Il PES attraverso le istituzioni scolastiche coinvolge il mondo degli sport invernali e del turismo piemontese della neve e verrà realizzato come gli anni scorsi in quindici stazioni invernali del Piemonte.

Per informazioni: [email protected]
Andrea Poma +39 345 345 5363

Torna in alto