Lo Sport Oltre le Distanze

Si sono appena concluse le attività previste dal progetto “Lo Sport Oltre le Distanze”, organizzate dall’Associazione Primo Nebiolo, grazie al contributo della Regione Piemonte, che ha visto coinvolti  bambini, ragazzi, giovani, adulti, istruttori, famiglie e volontari in attività sportive inclusive ed organizzate. Nonostante le incertezze e le indicazioni generali relative alle normative anti Covid 19, fortunatamente tutti i progetti sono stati portati a termine nei tempi previsti.
I corsi sportivi organizzati presso gli impianti del Centro Universitario Sportivo torinese, prezioso partner del progetto, hanno permesso ai partecipanti di sperimentare innumerevoli discipline sportive adattate, di ritrovarsi sui campi per svolgere insieme rinforzo muscolare, attività motoria preventiva, propedeutica sportiva del movimento, attività ludiche. Anche il progetto Diversamente Estate è riuscito a rispondere alle esigenze di tante famiglie del territorio, coinvolgendobambini portatori di disabilità fisica, intellettiva e/o sensoriale nelle attività estive organizzate dal CUS Torino, in totale integrazione con i coetanei normodotati. Il progetto ha visto impegnati i ragazzini nel periodo di vacanza scolastica (da giugno a settembre), in attività educative e ludico-sportive strutturate ed organizzate al fine di promuovere e condividere momenti di divertimento, aggregazione, gioco e sport. Per garantire un servizio di alta qualità, è stato mantenuto il rapporto uno a uno tra istruttore e bambino disabile. Un ringraziamento particolare alla Regione Piemonte per la collaborazione e la fiducia e a tutti i partner che hanno lavorato in sinergia per la realizzazione di tutto il progetto!