ToRiNo On MoVe
nasce da un’idea condivisa tra i principali attori del sistema universitario e delle istituzioni torinesi: UniTO, EDISU, Fondazione Collegio Einaudi, Assessorato all’ambiente della Città di Torino ed ha come principale partner operativo il Centro Universitario Sportivo di Torino. Il progetto è stato selezionato nell’ambito del bando “Muoviamoci” della Fondazione Compagnia di Sanpaolo, maggiore sostenitore. 
L’intento è quello di utilizzare “sportivamente” i grandi spazi verdi pubblici presenti nella città, che potenzialmente sono le più grandi palestre outdoor del territorio.

 

Finalità del progetto

Migliorare il benessere psicofisico di ognuno e uno stile di vita più sano: il movimento come farmaco preventivo a costo “0” La condivisione con gli altri partecipanti che potranno diventare dei preziosi compagni di avventura!!

Dove

Le proposte saranno attive nei principali parchi pubblici dislocati nella città:
Valentino, Pellerina, Ruffini, Piazza d’Armi, Colonnetti, Parco Dora, Giardini Reali, Parco Mennea, Parco Sempione e Parco Michelotti.

Quando

In ogni parco l’orario prevede il ritrovo alle 18.00 presso il punto d’incontro e il termine della lezione alle ore 19.30

I giorni delle lezioni variano in base al parco e saranno i seguenti:
VALENTINO: tutti i Lunedì, Mercoledì e Giovedì
PELLERINA: tutti i Lunedì, Martedì e Giovedì
RUFFINItutti i Lunedì, Mercoledì e Giovedì
PIAZZA D’ARMItutti i Lunedì, Martedì e Giovedì
COLONNETTItutti i Lunedì, Mercoledì e Giovedì
DORAtutti i Lunedì, Martedì e Venerdì
GIARDINI REALItutti i Lunedì, Martedì e Giovedì
MENNEAtutti i Lunedì, Martedì e Giovedì
SEMPIONEtutti i Martedì, Mercoledì e Venerdì
MICHELOTTI: tutti i Martedì, Mercoledì e Venerdì

Attività proposte

In base ai partecipanti ed alle possibilità di ciascuno, verranno proposte attività di camminata, corsa, allenamento a corpo libero, controllo della respirazione, stretching e defaticamento e altro ancora, tutte supervisionate da laureati in Scienze Motorie o tecnici esperti.
Le attività sono uguali per tutti i luoghi e proposte in forma personalizzata da ogni insegnante.

Come iscriversi

Per partecipare puoi iscriverti online entrando nell’area dedicata cliccando sul tasto iscrizioni oppure presentandoti in una segreteria CUS (sedi di via Panetti 30, via Braccini 1, Corso Sicilia 50 e Via Artom 30/a), scegli il parco che t’interessa e compila l’anagrafica. Riceverai una comunicazione di conferma. 

Ricordati anche di compilare la richiesta di tessera Cus (gratuita e valida per la copertura assicurativa. ATTENZIONE: inserire solo i dati senza versare la quota richiesta) tramite il link
https://servizi.custorino.it/tesseramento_cus_torino e di consegnare il certificato medico per attività sportiva non agonistica in corso di validità al tuo istruttore nella prima settimana di frequenza.

Ogni parco prevede un numero massimo di partecipanti mensili, raggiunto il quale non sarà più possibile iscriversi.

Costi e cosa comprende la quota

Il costo è di 10€ per l’abbonamento mensile di un singolo parco; nel caso si vogliano frequentare le attività su parchi diversi occorreranno abbonamenti diversi. 

La validità dell’abbonamento mensile va dal primo all’ultimo giorno del mese scelto (esempio: dal 1 al 30 aprile) e non dalla data di acquisto. 

La quota comprende anche il tesseramento CUS Torino con assicurazione inclusa e un kit di benvenuto.

In caso di pioggia o maltempo la singola lezione potrebbe essere annullata (senza recupero), con avviso ai singoli partecipanti fino a un’ora prima dell’orario di inizio.

Progetto di Ricerca

Il Gruppo di Ricerca e Funzione NeuroMuscolare (www.nmf-rg.org) del Dipartimento di Scienze Mediche dell’Università di Torino vorrebbe coinvolgere gli iscritti all’attività in una semplice ricerca al fine di valutare le capacità fisiche all’inizio ed al termine del programma di allenamento. 

Lo scopo è quello di poter misurare e quantificare i benefici che derivano dalla pratica dell’attività fisica.

L’adesione è volontaria e l’impegno prevede due incontri: il primo tra il 20 Aprile e l’inizio di Maggio, il secondo dopo due mesi (fine Giugno circa). I test sono gratuiti, durano circa 30 minuti e si effettuano in spazi dell’Università di Torino.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a [email protected] oppure telefonare al numero 345 1703522 dal lunedì al venerdì dalle 14.00 alle 15.30.


Ci auguriamo che in molti possiate usufruire di questo interessante progetto di ricerca!!