fbpx

P.E.S.

Anno 2024

Grazie al grande successo riscontrato negli ultimi anni, ancora una volta la Regione Piemonte e il CUS Torino puntano su un progetto invernale a forte vocazione studentesca, sportiva e culturale.

Il PES (Progetto Educativo Sci) attraverso le istituzioni scolastiche coinvolge il mondo degli Sport Invernali e del Turismo Piemontese della Neve, verrà realizzato come gli anni scorsi in 15 Stazioni Invernali del Piemonte con la formula:

• Modulo di “1 giornata”

Il PES:

• Questo Progetto è proposto alle scuole al fine di coinvolgere maggiormente gli alunni nella pratica degli sport invernali e nel loro apprendimento, nella scoperta consapevole del territorio alpino del Piemonte e nell’acquisizione della cultura della montagna.
Ogni Istituto Scolastico interessato deve aderire formalmente.

• Comporta la scelta di un MODULO tra quelli proposti e la partecipazione alle attività che si articolano i due momenti principali: uno di Sport e l’altro Educativo.

Le attività sportive comprendono: Sci Alpino, Sci di Fondo, Snowboard, Giochi sulla neve, Pattinaggio su ghiaccio,
Trekking con e senza racchette da neve, Escursioni con guida, Arrampicata sportiva, Altro sport.
Nella pratica di tutte le attività sportive gli alunni saranno seguiti da personale qualificato in modo da favorirne l’apprendimento e assicurare loro tranquillità e sicurezza.

Fra le attività educative proposte potrete trovare: Scopri le montagne del Piemonte. Conoscenza e studio del territorio.
Visita ai musei e ai parchi montani. Orienteering. La flora e la fauna. Ecologia e Ambiente. La natura e la foresta parlante. Tradizioni e cultura delle nostre valli. I prodotti tipici e artigianali. L’innevamento artificiale.
Sicurezza in pista e codice dello sciatore. Gli incidenti in montagna e la ricerca in valanga. Eventi naturali, meteorologia e nivologia. Le valanghe, il soccorso alpino e il 118 con i suoi interventi.

• Il MODULO è comprensivo di un pacchetto di servizi di ottima qualità offerti agli studenti a un prezzo accessibile grazie al contributo della Regione Piemonte. Normalmente la quota a carico di ciascun alunno è comprensiva di tutti i servizi.

• E’ realizzato dal CUS Torino e la Regione Piemonte è sponsor principale e partner di riferimento. Altri Enti Pubblici Locali e Privati collaborano all’iniziativa.

Programma Modulo “1a giornata”
Comprende : Trasporto** – Accoglienza e Assistenza – Attività sportiva con diverse opzioni – Lezioni di sci o di altro Sport – Tessera di libero accesso agli impianti Sportivi – Pranzo con pasto caldo* – Approfondimenti culturali e esperienze pratiche legate al mondo della Montagna . (Si vedano i dettagli nelle specifiche delle Località)

**L’organizzazione del trasporto sarà a cura dell’istituto scolastico e quindi non fa parte della quota

 

Per informazioni:

[email protected]

Andrea Poma +39 345 345 5363

Torna in alto