Il Progetto Educativo Montagna (PEM) è un progetto autunnale di valorizzazione delle risorse montane piemontesi organizzato dal Centro Universitario Sportivo con il contributo di Camera di Commercio di Torino, attraverso il coinvolgimento delle istituzioni scolastiche.
Il PEM propone una giornata (modulo) offerta gratuitamente agli studenti grazie al contributo della Camera di Commercio con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente gli alunni nella scoperta della natura e della montagna attraverso lo sport, verso la consapevolezza del territorio e l’acquisizione della cultura della montagna.
|
Ogni Istituto Scolastico interessato può aderire formalmente, inviando una mail di richiesta di adesione con la scelta di una delle località proposte. Le attività si articolano in due momenti principali: uno di sport e l’altro educativo/didattico. Le attività sportive proposte sono: arrampicata sportiva, orienteering, rafting, mountainbike. Nella pratica di tutte le attività sportive gli alunni saranno seguiti da personale qualificato in modo da favorirne l’apprendimento e assicurare loro tranquillità e sicurezza. Le attività educative proposte sono: Forte del Bramafam, Sacra di San Michele, musei della montagna, conoscenza e studio del territorio, la flora e la fauna, ecologia e ambiente. accoglienza e assistenza / attività Sportiva (diverse opzioni), lezioni sportive con personale qualificato / escursioni con guide alpine o accompagnatori naturalistici / tessera di libero accesso agli impianti sportivi e attrezzatura (dove previsto) / approfondimenti culturali ed esperienze pratiche a cura di esperti (dettagli nella pagina specificha delle località)
La “Scheda di Iscrizione” è consultabile e scaricabile nella pagina del “Regolamento”. Scarica la locandina del progetto: 92142800PEM 2019 A4.pdf Il PEM è realizzato dal CUS Torino e dalla Camera di Commercio di Torino chè è sponsor principale. Altri Enti Pubblici Locali e Privati collaborano all’iniziativa. |