maggior sostenitore

** indica modulo 1 giornata e modulo con soggiorno

**Bardonecchia (TO)
Adagiata in una conca soleggiata, attorniata da splendide montagne con cime che superano i 3000 mt Bardonecchia è una delle stazioni più suggestive delle Alpi Occidentali. Si distingue per la sua lunga storia legata al mondo dello sci e degli sport invernali fin dall’inizio del ‘900. E’ caratterizzata da un dominio sciabile di oltre 100 km di piste molte delle quali tracciate nei boschi o in ambienti di alta quota. L’area sciabile è composta da due comprensori , quello del Colomion –Les Arnauds-Melezet e quello dello Jafferau. E’ anche una delle mete ideali per le famiglie : facilmente raggiungibile in treno in aereo e in auto.
RIF / RESPONSABILE PES
Scuola sci Nord Ovest – Segreteria Tel. 0122.99072 - Per iscrizioni info@scuolascinordovest.it
Resp. Diret. Massimo Calzati  Cell 366.352.5845
Scarica il pdf modulo una giornata: Dettagli Dispositivo PES 2019 BARDONECCHIA 1g.pdf
Scarica il pdf modulo con soggiorno: Dettagli Dispositivo PES 2019 BARDONECCHIA 2.3g.pdf

Ceresole Reale
Ceresole deve l’appellativo di “Reale” a re Vittorio Emanuele che lo concesse con l’istituzione della Riserva Reale del Gran Paradiso oggi trasformata nell’area protetta del Parco del Gran paradiso il più antico d’Italia. Gli anelli per lo sci da fondo si snodano in un’area piuttosto ampia che include : il Centro Fondo di borgata Lilla e l’anello Lungolago. I tracciati si snodano in suggestivi paesaggi alpestri di grande valore paesaggistico in un ambiente naturale e intatto ciò nonostante privilegiano l’aspetto tecnico.

**Claviere (TO) 
Al confine fra Italia e Francia ad una altezza di 1750 mt il piccolo centro di Claviere ha fascino tipicamente montano e offre incantevoli scenari e splendide piste immerse nei boschi. Claviere è situata nella Via Lattea di cui fa parte ed è ottimamente collegata con tutte le altre aree sciistiche : il comprensorio “Montiluna” confina con Cesana e la francese Montgenevre e questo la arricchisce del fascino della internazionalità. E’ molto conosciuta anche per l’ottima qualità dei servizi turistici che tradizionalmente offre a chi che la frequenta.

Frais – Chiomonte (TO) 
Frazione montana di Chiomonte il Pian del Frais è collegata con la valle sia con strada comunale che con seggiovia biposto. La caratteristica principale della stazione è la conca raccolta dove convergono tutte le piste rendendola particolarmente adatta per principianti, nuclei famigliari, stage di allenamenti e gruppi scolastici tanto da rappresentare una meta ambita per chi fa sport e vuole trascorrere una vacanza in montagna a contatto con la realtà della natura. Si trovano anche anelli per la pratica dello sci da fondo e tracciati per le ciaspole.

Pragelato (TO)
Pragelato si trova nel comprensorio sciistico della Val Chisone è un piccolo paese che deve la sua notorietà soprattutto alle sue piste da sci di fondo situate sulla destra del torrente Chisone in un’area di particolare pregio ambientale ricoperta per la quasi totalità da bellissimi boschi di larice. Le piste si snodano nel Parco Naturale della Val Troncea dove particolari e protette sono flora e fauna esistenti. Grazie anche ai recenti Giochi Olimpici Invernali del 2006 Pragelato ha visto accrescere la sua fama tanto che le sue piste da fondo sono fra le più ambite del territorio Piemontese adatte ad ogni tipo di sciatori.
RIF / RESPONSABILE PES 
Centro Olimpico del Fondo Uff. segreteria tel 0122.741107 fax 0122.741722
Scarica il pdf modulo una giornata: Dettagli Dispositivo PES 2019 PRAGELATO 1g.pdf

Prali (TO) 
Sito in Valle Germanasca Prali è un Villagio Turistico situato a 75 km. Da Torino che in questi anni è diventato una rinomata stazione sciistica per il suo comprensorio di alto pregio caratterizzato da piste di ogni grado di difficoltà, gran parte a decorso nel bosco e con neve di alta qualità per tutta la stagione. Per le diverse alternative che offre richiama ogni anno molti appassionati del mondo dello sci , sci club, famiglie. Possiede oltre alle piste da discesa una pista di fondo, pattinaggio , percorsi per racchette da neve, snowpark, area giochi.

*Sansicario – Cesana (TO)
Sansicario è una frazione del Comune di Cesana torinese. La località è situata a circa 1700 mt di altitudine e si presenta come un elegante e moderno centro turistico regalando le emozioni di un panorama unico formato dal Colle del Monginevro, i Monti della Luna e il Monte Chaberton. E’ il paradiso degli sciatori, posta al centro della Via Lattea la sua posizione consente innumerevoli discese su pendii innevati del Monte Fraiteve, i collegamenti con Sestriere e Sauze d’Oulx sono percorribili in pochi minuti.
RIF / RESPONSABILE PES 
Scuola Sci “Action” tel 0122-811600 fax 0122. 811915 - Massimo Alpe cell.345.95.66148
Scarica il pdf modulo una giornata: Dettagli Dispositivo PES 2018 SANSICARIO 1.g.pdf
Scarica il pdf modulo con soggiorno: Dettagli Dispositivo PES 2019 SANSICARIO 2-3.g.pdf

Sauze d’Oulx (To) ** (prezzi 2017/2018)
Sauze d’Oulx si presenta come un ampio balcone sulle Alpi della Val di Susa circondata com’è dalle cime dei monti Triplex. Bourget e Genevris . Offre ai turisti un’atmosfera di grande divertimento per il fascino e la bellezza dei luoghi e delle piste da sci che si snodano in un ambiente incontaminato . Moltissime sono le opportunità di praticare gli sport invernali con a disposizione le più avanzate tecnologie. E’ qui che sono nate le origini dello sci e per questo è culla di molti atleti italiani di livello internazionale .
RIF/RESPONABILE PES
“Scuola sci e Snowboard Sauze Sportinia “
Segreteria tel. e fax 0122-850218
Diret. : Riccardo Marquet cell. 339.6903937
Scarica il pdf modulo una giornata: Dettagli Dispositivo PES 2018 Sauze Oulx 1g.pdf


Sestriere (TO)
Fra le località che fan parte della Via lattea è sicuramente Sestriere a detenere il primato della notorietà per l’indiscussa centralità dei percorsi e per le sue tradizioni che risalgono fin dagli anni ’30. Sestriere si trova a 2035 mt di altitudine e il passo collega la Val Chisone e la val di Susa. Le olimpiadi invernali del 2006 sono state senza dubbio per Sestriere uno stimolo per un investimento rilevante nel settore del turismo non solo dal punto di vista promozionale ma anche delle infrastrutture che l’hanno portata a essere in assoluto una delle località più attrezzate e accoglienti.
RIF / RESPONSABILE PES
"Scuola Sci Olimpionica Sestriere" Diret. Alberto Casse
tel 0122-76116 fax 0122-444551 segreteria Sig.a Oriana
Scarica il pdf modulo una giornata: Dettagli Dispositivo PES 2019 SESTRIERE 1g .pdf
Scarica il pdf modulo una giornata: Dettagli Dispositivo PES 2019 SESTRIERE 2-3g .pdf

Trekking nelle Valli Olimpiche (TO)
Le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 hanno generato un grosso interesse per le valli Piemontesi coinvolte nell’evento. Le associazioni guide alpine, sensibili a questa domanda hanno, ormai da qualche anno, organizzato gite con e senza racchette da neve per gruppi. Gli istituti scolastici possono aderire a questa attività sportiva scegliendo fra le diverse località delle valli olimpiche.
Scarica il pdf modulo una giornata:
Scarica il pdf modulo con soggiorno:

**Usseglio Pian Benot (TO) 
A soli 60 km da Torino, posta nella parte più alta dell’incontaminata Val Di Viù e circondata da una serie di montagne che superano i 3.500 metri di altitudine la stazione sciistica di Usseglio Pian Benot è il posto ideale per le gite fuori porta e per tutti coloro che vogliono trascorrere alcuni giorni in sintonia della natura praticando gli sport invernali. La stazione è dotata di tre sciovie, una seggiovia, un tapis roulant che servono piste di facile e media difficoltà. Aree dedicate per i principianti. Giochi diversi per i più piccoli con bob, snow – tubing e altri servizi a disposizione dei gruppi e delle famiglie.
RIF / RESPONSABILE PES Soc. Seggiovie Usseglio Pian Benot - Sig.a Luisa Mo e Maurizia cell.335.5473038
Scarica il pdf modulo una giornata: Dettagli Dispositivo PES 2019 USSEGLIO 1g.pdf
Scarica il pdf modulo con soggiorno: Dettagli Dispositivo PES 2019 USSEGLIO 2-3 g.pdf