maggior sostenitore

Dopo il successo del progetto pilota dello scorso anno, a grande richiesta da parte degli istituti scolastici, la Camera di Commercio di Torino e il CUS Torino puntano su un progetto autunnale a forte vocazione studentesca, sportiva e culturale, di valorizzazione delle risorse montane torinesi. 

Il PEM (Progetto Educativo Montagna), attraverso le istituzioni scolastiche, coinvolge il mondo degli sport montani e del turismo torinese e verrà realizzato in alcune località dell'area metropolitana torinese con modulo di “1 giornata”

 

Il PEM:

Questo progetto è proposto alle scuole al fine di coinvolgere maggiormente gli alunni nella scoperta della natura e della montagna attraversto lo sport, verso la consapevolezza del territorio e l’acquisizione della cultura della montagna.

Ogni Istituto Scolastico interessato deve aderire formalmente, inviando una mail di richeista di adesione con la scelta di una delle località proposte. Le attività si articolano in due momenti principali: uno di sport e l’altro educativo/didattico.

Le attività sportive proposte sono: arrampicata sportiva, roller, parco avventura, orienteering, slitta, rafting.
Nella pratica di tutte le attività sportive gli alunni saranno seguiti da personale qualificato in modo da favorirne l’apprendimento e assicurare loro tranquillità e sicurezza.

Le attività educative proposte potrete sono: Forte del Bramafan, Sacra di San Michele, musei della montagna, conoscenza e studio del territorio, la flora e la fauna, ecologia e ambiente.

Il MODULO verrà offerto agli studenti gratuitamente grazie al contributo della Camera di Commercio.

E' realizzato dal CUS Torino e dalla Camera di Commercio di Torino chè è sponsor principale. Altri Enti Pubblici Locali e Privati collaborano all’iniziativa.


Programma Modulo
accoglienza e assistenza / attività Sportiva (diverse opzioni), lezioni sportive con personale qualificato / escursioni con guide alpine o accompagnatori naturalistici / tessera di libero accesso agli impianti sportivi e attrezzatura (dove previsto) / approfondimenti culturali ed esperienze pratiche a cura di esperti (
dettagli nella pagina specificha delle località)


SCHEDA DI ISCRIZIONE – REGOLAMENTO – PROGRAMMI DETTAGLIATI delle LOCALITA
Tutto quanto serve agli Istituti Scolastici per potersi iscrivere è indicato nel “Regolamento”. I dettagli delle varie attività sono descritti nella pagina della "Provincia di Torino"

La “Scheda di Iscrizione” è consultabile e scaricabile nella pagina del "Regolamento".

 

Scarica la locandina del progetto: 92142800PEM 2019 A4.pdf