CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI INDOOR - ANCONA 09-10/02/2019

Ai campionati italiani allievi indoor, tenutisi ad Ancona il 9 e 10 febbraio, brilla l'oro di Sara Verteramo, che con 15.36 vince la gara e bissa così il successo ottenuto lo scorso anno sempre nel getto del peso.

Il titolo italiano non è mai stato in discussione, la seconda classificata ha lanciato quasi un metro in meno, dopo un primo lancio a 14,50 e un secondo lancio nullo arriva la prima misura sopra la fettuccia dei 15 metri e al 5° lancio il 15,36 che la pone al secondo posto all time nella categoria allieve.

L'allieva di Domenico Polato conferma così di non avere attualmente rivali nella specialità e di essere proiettata verso un 2019 ricco di soddisfazioni.

Nelle gare ad ostacoli maschili sono tre gli allievi in gara per il CUS Torino e su tutti spicca il 4° posto ottenuto nella finale dei 60 ad ostacoli da Giacomo Marco Falzoi.

Finalista già lo scorso anno agli italiani di Rieti, in tre gare abbassa per tre volte il proprio primato personale, 8"23 il tempo della batteria, 8"18 in semifinale e infine la finale chiusa ai piedi del podio in 8"14.

Buona anche la prova di Leonardo Focato, protagonista di una brllante batteria corsa in 8"32, a 2 centesimi dal proprio personale, non riesce a ripetersi in semifinale e chiude la gara in 8"41, buon esordio anche per Luca Bardella, primato personale anche per lui con una batteria corsa in 8"71.

Nei 60 piani femminili esordio ai campionati italiani per la velocista Viola Marostica, 5° snella propria batteria con 8"04, ottiene il primato personale e rimane fuori dalle semifinali per una manciata di centesimi.

Sfortunate le prove della marciatrice Elisa Giuliani, viene squalificata dai giudici dopo una bella rimonta che l'aveva portata in 5° posizione, e della campionessa regionale dei 60 ostacoli Ludovica Maccioni vittima di un errore dell'organizzazione che le impedisce di gareggiare, fatto increscioso che ci ha fatto vergognare dell'operato dei giudici e del delegato tecnico della FIDAL, forza Ludovica!