Uno splendido sole ha accompagnato la seconda giornata dei Campionati Italiani Universitari a Bardonecchia, indetti dal CUSI ed organizzati dal CUS Torino. Sulla pista 23 Olimpica del Melezet, preparata alla perfezione dalla Colomion Spa, 125 uomini e 64 donne si sono dati battaglia nel gigante FIS/FISI. Dopo il rinvio per la nebbia di ieri, in campo maschile è stato assegnato il titolo universitario. Ad assicurarselo è stato Guglielmo Bosca (1'55"50), studente di Ingegneria al Politecnico di Milano, che ha preceduto Giovanni Pasini (1'55"86) del CUS Verona e Rocco Del Sante (1'56"22) del CUS Parma.

Nella classifica open, invece, successo per il portacolori delle Fiamme Gialle Stefano Baruffaldi (1'54"48), già al comando dopo la prima manche e capace di incrementare il suo vantaggio sino a 1"02 sull'atleta dell'Esercito Bosca e 1"38 sul forestale Pasini.

Tra le donne, con il titolo universitario già messo in cassaforte ieri da Chiara Giannotti (Università telematica San Raffaele di Roma), nella gara open odierna ha primeggiato Jasmine Fiorano (Esercito), grazie a due manches perfette (2'02"26). Il podio è stato completato da Anita Gulli (2'02"97) dello Sci Club Lancia e dalla francese Chloe Margue (2'03"34). Gli atleti sono stati premiati dal sindaco di Bardonecchia Roberto Borgis, dal direttore della commissione tecnica CUSI Mauro Nasciuti e dal presidente del CUS Torino Riccardo D'Elicio.

Qui la classifica completa open maschile: http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86510 

Qui la classifica completa open femminile: http://data.fis-ski.com/dynamic/results.html?sector=AL&raceid=86509

Inoltre, in collaborazione con il Comune di Bardonecchia e la Colomion Spa, continua sino all’8 aprile il Campus Universitario Invernale a Bardonecchia (www.custorino.it/pag/campus-universitario-bardonecchia#). «Un evento sportivo di questo tipo serve a promuovere al meglio il campus universitario che ormai è una certezza qui a Bardonecchia e che fa base al Villaggio Olimpico - spiega il vicepresidente del CUSI, Gianni Ippolito -. Sono sempre di più i ragazzi che vengono qui da tutti i Cus d'Italia, approfittandone per alternare lo studio con lo sport e ricaricare le pile in vista delle sessioni d'esame. Studio e sport devono viaggiare di pari passo».

Domani: slalom speciale CNU/FIS/FISI al Melezet (maschile e femminile)
Giovedì 17 marzo: slalom gigante promozionale accademico al Melezet (maschile e femminile).

Maggiori informazioni sono disponibili sul nostro sito http://www.custorino.it/pag/cnu_invernali_bardonecchia_2016