maggior sostenitore

Il CUS Torino, Centro Universitario Sportivo torinese, è la più grande polisportiva a livello nazionale per il numero di discipline praticate, per la continuità e per il livello delle attività svolte, ed è l’ente che eroga servizio sportivo a studenti, docenti e operatori universitari e all’intera cittadinanza.

Nato nel 1946, con i suoi settant’anni di storia, mette a disposizione dell’utenza sette impianti e oltre cento attività sportive; inoltre tornei, grandi eventi e attività agonistica di alto livello.

L’obiettivo principale del CUS è quello di fornire servizio sport al sistema universitario torinese, formato da Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino, al fine di migliorare la qualità della vita di ogni studente, ma anche alla Città di Torino, al fine di promuovere e far crescere sempre più l’idea di “Campus a cielo aperto” e attirare il maggior numero di studenti fuori sede, stranieri ed Erasmus.

Sono finalità del CUS Torino la pratica, la diffusione e il potenziamento dell’educazione fisica e dell’attività sportiva (sia per le persone normodotate che per i diversamente abili), così come la valorizzazione dello sport in collaborazione con le famiglie, le istituzioni e le strutture scolastiche ed educative.

L’attività sportiva è un diritto sociale riconosciuto e il CUS Torino considera l’esperienza dello sport universitario integrativa di quella maturata nel ciclo dell’istruzione secondaria ed extra-scolastica come momento di educazione, crescita, impegno ed aggregazione sociale nel rispetto di valori etici, civili ed umani.

CUS Torino non è solo sport, ma anche impegno per il sociale. Negli ultimi anni è stato forte lo sviluppo di programmi ed eventi finalizzati alla raccolta fondi per contribuire alla crescita di progetti di solidarietà e finanziare la ricerca universitaria sul cancro. 

Il CUS Torino nella sua lunga storia ha inoltre dato vita a grandi dirigenti come Primo Nebiolo (indimenticato presidente cussino), e grandi atleti quali Ossola, Fiasconaro, Berruti, Fraquelli, Lanfranco, e tanti altri ancora.

Oggi alla guida del Centro Universitario Sportivo torinese c’è Riccardo D'Elicio, Presidente dell’Ente.

La sede principale del CUS Torino è in via Paolo Braccini 1.